Il
Render è una
rappresentazione grafica digitale in 3 dimensioni realizzata da un software.
E’ una modalità usata da architetti, ingegneri, geometri, interior o outdoor designer, visual merchandiser per raffigurare i propri elaborati nella maniera più realistica possibile.
L’immagine che si ottiene si basa sui dati di un progetto molto dettagliato che va compilato e stilato, ma è nettamente più di impatto: la verosimiglianza è dovuta al fatto che al modello geometrico tridimensionale, costituito da piante, prospetti e sezioni, vengono abbinati colori, texture, materiali e infine luci e ombre, che trasformano questo disegno in realtà.
I
Render in 3D fotorealistici descrivono dunque i progetti in maniera più comprensibile ai non addetti ai lavori, rendendoli più chiari e accattivanti: si pensi per esempio alla possibilità di realizzare dei veri e propri
virtual-tour all’interno degli ambienti di una casa in vendita.
Inoltre ha largo impiego anche in altri ambiti come per esempio nei montaggi video, nei videogames, nella cinematografia, fino alla realtà virtuale. Lo si vede applicato in medicina e nell’industria meccanica, ma i settori che vedranno il suo utilizzo saranno sempre maggiori.
Il render nasce all’inizio degli anni 70, e con il passare del tempo e l’evolversi dei software e degli algoritmi di calcolo, il realismo ha raggiunto livelli altissimi.
I R
ender possono essere:
- fotorealistici
- volumetrici
- artistici
911Foto, studio fotografico con sede a Padova, ma che lavora in ambito nazionale, è in grado di riprodurre qualsiasi oggetto contestualizzandolo all’interno di spazi reali oppure irreali e ottenendo dei risultati dal forte impatto visivo.
Il team si aggiorna costantemente sulle innovative tecniche fotografiche e sull’utilizzo di nuovi e sempre più performanti programmi di elaborazione delle immagini per garantire delle esperienze immersive in grado di soddisfare i Clienti più esigenti.
Dal risparmio economico e di tempo, alla risoluzione di problematiche, fino al branding diventerà sempre più difficile rinunciare ad un
render nella propria comunicazione.