La fotografia di architettura è il punto di vista del fotografo rispetto a un edificio o a una struttura. È un’operazione artistica apparentemente semplice, ma che deve essere capace di realizzare uno scatto incisivo che permetta di trasmettere opportunamente l’essenza dell’architettura. È necessaria una certa sensibilità e una grande capacità compositiva per riuscire a cogliere il design e l’anima di un edificio, pur essendo il soggetto immobile è importante tener presente l’importanza della luce e delle condizioni meteo per la riuscita di un buono scatto, con la consapevolezza che ogni edificio colto in certi momenti della giornata assume una connotazione diversa. Ciò che rende una foto unica è la capacità di creare l’ambientazione giusta per l’architettura rappresentata.
Il fotografo di architettura sa che per la riuscita di uno scatto fotografico di interesse è necessario dotarsi di una attrezzatura adeguata, come: una reflex o una mirrorless, che permetta la possibilità di impiego di un obbiettivo grandangolare e un treppiede. Sono necessarie, inoltre, delle competenze e conoscenze specifiche sull’argomento. Fotografare un edificio da una certa angolazione trasmetterà un certo messaggio, ad esempio, un edificio colto dal basso verso l’alto farà in modo che la struttura sembri più larga alla base e più stretta in cima. È fondamentale quindi avere la padronanza della prospettiva per riuscire a rappresentare un’architettura valorizzandola al meglio. È importante inoltre contestualizzare il tipo di stile o di scatto in base al tipo di edificio che si vuole rappresentare.
Tipi di edifici che possono essere il soggetto di uno scatto e come possono essere influenzati dal loro ambiente:
-Castelli e residenze antiche, spesso collocati in parchi o grandi spazi aperti immersi nella natura. Per queste strutture è necessario saper ritrarre bene l’edificio integrandolo con l’ambiente circostante.
-Strutture industriali, realizzate per lo più con materiali pesanti come il cemento e il metallo, sono particolarmente imponenti al calar del sole oppure in giornate di pioggia.
-Grattacieli, acconsentono una grande varietà di possibilità di ripresa per la loro siluette slanciata.
-Strutture moderne, il loro design spesso può essere valorizzato dal contrasto, scatti realizzati a mezzogiorno permettono un grande gioco fra luci e ombre.
 
Fotografare l’architettura acconsente di dare il valore giusto ai dettagli, gli scatti vanno ponderati con molta attenzione, è necessario sapersi prendere il tempo giusto per riuscire ad ottenere lo scatto finale che possa soddisfarvi. Questo genere può essere anche un buon modo per iniziare con la fotografia, proprio per la possibilità di poter studiare attentamente uno scatto, facendo pratica con le luci, le variazioni, i colori e imparando a padroneggiare al meglio la prospettiva e varie tecniche fotografiche.
 

Per ulteriori informazioni  potetete compilare  il modulo in questa pagina o chiamare il numero verde 800 857 861.