Anche l'autofocus pò sbagliare. Per evitare delusioni, attenzione a qualche accorgimento.
Foto di Gruppose due persone stanno conversando e l'autofocus della fotocamera legge in modo spot, con cellula solo centrale, può succedere che la misurazione avvenga "in mezzo" a esse. Risulterà dunque nitido solo il paesaggio all'infinito e non il primo piano desiderato. Occorre allora: puntare l'autofocus su un soggetto, memorizzare la lettura, inquadrare. Occorre servirsi di macchine con autofocus multiraggio. In questo caso, cioè con apparecchi in grado di leggere su tre, cinque o più punti dell'inquadratura, ci si ricordi che di solito l'autofocus si fisserà automaticamente su quello che incontrerà per primo (ovvero il più vicino al fotografo). Può verificarsi il caso che la lettura della distanza avvenga allora su un cespuglio, oltro elemento, che in una foto in giardino appaia anteriore rispetto al gruppo di amici ai quali su vuole fare il ritratto. Oppure, in interni, che l'autofocus si "fissi" su un oggetto sulla scrivania o sul tavolo e non sula persona seduta dentro e esso.
Luce molto scarsaA bassi livelli di illuminazione le cellule dell'autofocus fanno più fatica a leggere il soggetto e la focheggiatura può risultare molto lenta. Attenzione quindi all'uso di obiettivi poco luminosi. L'autofocus può incontrare difficoltà con zoom di focale lunga poco luminosi. Può anche non funzionare del tutto adoperando duplicatori di focale.
Superfici specchiantiPuò essere impossibile misurare la distanza se l'autofocus deve leggere un'area uniformemente lucida (ad esempio il cofano di un'automobile); il dispositivo può impazzire se capta i riflessi dell'acqua di un laghetto.
Motivi ripetitiviLa misurazione autofocus può sbagliare se le cellule non riescono a leggere bene il soggetto: può succedere puntando su tende anna veneziana, reti metalliche o simili. Spesso basta invlinare la fotocamera per risolvere il problema
Attenzione ai notturni La luce ambiente insufficiente, addirittura il buio della n otte, non consente al sistema autofocus di operare e, su taluni apparecchi, ciò può spesso bloccare il pulsante di scatto. L'unico modo per ovviare all'inconveniente è quello di disinserire l'autofocus.
Attenzione ai vetri Con autofocus attivi, attenzione ai vetri: il raggio infrarosso viene riflesso dal primo piano ed è facile sbagliare, ed esempio, una ripresa attraverso il finestrino di un eareo, o di un pulman. Occorre disinserire l'autofocus; molte macchine compatte hanno, per questo motivo, ina posizione "infinito".
Articolo tratto da : Guide Compact (De Agostini)