Si parla mai di fotografia a scuola? O sono due mondi diversi non in relazione tra loro? In realtà non sono due cose così distanti: il ruolo della scuola è quello di educare e lo si può fare anche attraverso la fotografia.

Uno scatto ha un grande potere di comunicazione, può trasmettere sensazioni, toccarci nel vivo e rimanere impresso nella nostra mente, e può essere usato per diffondere dei messaggi positivi. Ecco la sua funzione all’interno della scuola, che viene usata ad esempio per integrare campagne contro il bullismo, per trasmettere la passione per la conoscenza, per il teatro o per la musica.

Inoltre in molti istituti ci sono varie iniziative legate a questo ambito. Spesso vengono organizzati dei corsi aperti a tutti gli studenti per imparare ad utilizzare una macchinetta fotografica, per capire le differenze tra i diversi modelli, per acquisire le nozioni teoriche base sull’argomento e magari iniziare a prendere mano con i principali programmi di elaborazione di immagini digitali, come ad esempio photoshop, che suscita l’interesse e la curiosità dei ragazzi per le sue capacità di modifica delle foto.

Per gli studenti, la fotografia nelle loro scuole rappresenta un’opportunità per esprimere la loro creatività e il loro gusto personale, immortalando atti particolari e significativi, trovando interesse per la bellezza e l’arte, e allo stesso tempo recependo importanti messaggi!