La didattica online si fa avanti, lo fa in un periodo in cui i continui rinvii della data di riapertura delle scuole inizia a preoccupare i docenti in modo sempre più concreto, di fatto ci si domanda quando potranno riprendere le lezioni e se in quel momento tutto potrà tornare ad essere regolarmente eseguito come in tempi precedenti l’emergenza.
 
Del resto l’insegnamento on-line inizia a far parlare di se proprio a seguito di una condizione legata a logiche epidemiologiche che dettano alcune regole, valide anche in passato ma spesso ignorate, che riguardano la presenza di persone ammalate in aula. Sia che si parli del corpo docente, che di alunni. L’attuale attenzione sul corona virus sembra aver consigliato una regola piuttosto elementare e cioè che, per evitare contagi di qualsiasi tipo, imporrebbe il semplice gesto di stare a casa nel momento in cui siamo interessati dalla più semplice influenza.
 
Ecco che la lezione on-line diventa un facile ausilio funzionante in modo bilaterale, sia da parte del docente che, da casa, può continuare a fornire lezioni in diretta o differite alla propria classe o ai propri allievi (non si parla solo di scuole, ma anche di qualsiasi tipo di corso), sia in modo inverso, e cioè fornendo la possibilità all’allievo relegato in casa di seguire la lezione live in aula.
 
Ferma restando la necessità di avere supporti professionali quali:
 

  • sistemi audio di qualità professionale
  • dispositivi di ripresa video capaci di connessioni in streaming
  • Software di regia in grado di mixare slide e materiali illustrativi unitamente alla diretta video
  • Personale addetto al montaggio rapido per l’editing di video da proporre in differita
 
lo studio 911foto si è attrezzato anche per l’insegnamento della gestione di dispositivi e di tecnologie utili alla diffusione del materiale in rete rivolto, in questo caso, al personale docente.