Limite ISO è un parametro delle macchine fotografiche che, purtroppo, non si trova frequentemente nel menù delle più comuni reflex.
 
Certamente interessati ad esprimere capacità tecniche illimitate di sensori e processori, i costruttori propongono attrezzature corredate di numeri ISO da capogiro, come se il nostro scopo fosse quello di catturare luci anche laddove inesistenti.
 
In realtà la velocità ISO è espressa da un valore relativo, la cui peculiarità è espressa proprio dalla capacità di elaborazione del rumore tipica di ogni progetto di interazione tra sensore e processore.
Per scoprire la reale capacità di prestazione della nostra attrezzatura fotografica e il relativo limite ISO non resta che eseguire alcune semplici prove tra cui una prova di stampa a dimensioni compatibili con il lavoro richiesto:
 

  • prove di stampa 20x30 con step di valori ISO crescenti
  • ingrandimento delle immagini pubblicate e prodotte con elevati valori ISO
  • zoom delle nostre immagini prodotte in formato raw e jpg con programmi di elaborazione e postproduzione
 
La corretta analisi di questi risultati ci porterà a scoprire quanto compatibile possa essere la gestione del rumore da parte della nostra macchina fotograficae il suo limite ISO, soprattutto se intendiamo stampare in formati abbastanza grandi, pubblicare in siti o social network oppure se dovremo elaborare in qualche modo i nostri prodotti.