Per molte persone scrivere testi SEO per un sito web significa scrivere per un lettore solo: Google. Se Google “amerà” quello che scriviamo, i nostri testi si posizioneranno molto in alto nelle pagine di ricerca. Uscire nella prima pagina dei risultati di ricerca, meglio se ai primissimi posti, è fondamentale per promuovere i propri prodotti o servizi, perché gli utenti dei motori di ricerca tendono a dare maggiore fiducia ai primi siti visualizzati e molto spesso non vanno oltre la prima pagina di risultati.
Ma scrivere è una forma di comunicazione, specifica degli esseri umani e per gli esseri umani. Lo scopo di un testo è “farsi leggere”, cioè costituire un'esperienza piacevole o utile per le persone, non per un algoritmo.
Del resto, gli algoritmi dei motori di ricerca vengono costantemente perfezionati. È finito il tempo in cui era sufficiente infarcire il testo di parole chiave ben individuate per ottenere un buon posizionamento. Ormai gli algoritmi rilevano e valutano anche gli aspetti  comportamentali dell'utente, ad esempio per quanto tempo si è soffermato su una pagina. Sotto questo punto di vista, la qualità e la leggibilità del testo diventano anche più importanti della presenza e giusta collocazione delle keywords.
Vediamo in breve le principali variabili che un copywriter non deve mai trascurare quando scrive un testo SEO per un sito web:
•       parole chiave
•       LSI (Latent Semantic Indexing)
•       parole vuote
•       unicità
•       utilità
•       pertinenza
•       rilevanza
•       autorevolezza
 
Le parole chiave sono quelle di chi ti cerca, quelle che l'utente digita nella barra di ricerca. L'abilità non sta tanto nell'individuarle, quanto nel saperle dosare e posizionare.
 
Le parole LSI sono quelle che definiscono l'argomento: ad esempio, parole come “idratare” e “applicare” indirizzano l'algoritmo su una crema per il corpo piuttosto che su una crema gastronomica.
 
Le parole vuote sono quelle prive di contenuto semantico, come ad esempio le preposizioni e gli articoli. Esse devono essere dosate nelle giuste percentuali in un testo SEO per un sito web, perché soggette a controllo da parte dell'algoritmo.
 
Ogni testo deve essere unico, originale. L'algoritmo punisce severamente chi copia.
 
I contenuti del testo devono essere pertinenti, rilevanti ed effettivamente utili per l'utente, evitando per quanto possibile di applicare il trucco della “minestra allungata”: un articolo molto lungo, nel quale l'informazione ricercata viene promessa e annunciata per essere poi fornita solo alla fine, in modo da tenere l'utente sulla pagina per un tempo utile “conveniente”.
 
Portare un'azienda ai primi posti nelle pagine dei risultati di ricerca non è che il primo passo. Poi inizia il rapporto diretto con il potenziale cliente. Se nelle pagine troverà informazioni chiare e pertinenti è assai probabile che le sue visite aumenteranno, diventeranno costanti e il lettore diventerà un acquirente.
 
Alla luce di quanto esposto, considerato il costante perfezionamento degli algoritmi dei motori di ricerca e la sempre maggiore competenza degli utenti del web, scrivere testi SEO per un sito è sempre più un'attività per professionisti.
Noi di 911foto abbiamo recepito questa necessità da parte dei nostri clienti e abbiamo sviluppato un servizio content di prima qualità. La nostra filosofia di lavoro si basa su ascolto dei bisogni del cliente, personalizzazione del servizio e competenze dei professionisti coinvolti. E con competenze non intendiamo solo la confidenza con le regole dell'algoritmo e la capacità di selezionare e dosare le parole chiave, ma anche la conoscenza dell'azienda cliente e dei prodotti o servizi che offre, e la competenza linguistica e grammaticale.
 
Se state cercando di ottimizzare in chiave SEO i testi del vostro sito web, troverete un professionista pronto a rispondere a tutte le vostre domande, semplicemente compilando il modulo in questa pagina o chiamando il numero verde gratuito 800 857 861.