Produrre un montaggio video gratis in forma autonoma: strumenti e regole fondamentali da conoscere per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Per ottenere un montaggio video gratis è necessario conoscere alcune regole fondamentali della comunicazione attraverso i video e le immagini cosi da sfruttare al massimo la tecnologia attualmente a nostra disposizione. Per farlo è necessario prima di tutto definire i propri obiettivi, capire cosa vogliamo trasmettere e tenere a mente i contenuti che vogliamo comunicare attraverso il video. Per il Team 911foto questa è sempre stata una priorità assoluta !
Una volta pronti dobbiamo identificare quali software e quali hardware siano necessari per realizzare velocemente un montaggio gratis.
 
Partiamo dalla Struttura e dai contenuti del video
Prima di parlare di come realizzare il video pensiamo ai suoi contenuti ed alla sua struttura.
Come sappiamo oggi è necessario produrre video non troppo lunghi con contenuti veloci, diretti ed efficaci. L’utente medio spesso non dedica più di 60 secondi di attenzione per un video, così è necessario catturare fin da subito la sua attenzione. E’ necessario mantenere il livello di interesse dell’utente stimolandolo con un racconto idoneo alle sue esigenze ed ai suoi interessi.
Identificare il proprio pubblico e le storie da raccontare è una fase fondamentale per realizzare dei video efficaci. Fare Storytelling prevede infatti una serie di attività per comprendere le esigenze e gli stili di vita delle persone a cui vogliamo rivolgerci.
 
Come realizzare il Video gratuitamente
Passiamo alla fase pratica: quali sono gli strumenti per realizzare un montaggio a costo zero ?
Nel mercato delle App, siano queste Apple o Android vi sono numerose applicazioni gratuite per realizzare video efficaci.
Facciamo subito una distinzione: app che consentono un montaggio automatico ed App che consentono il montaggio manuale: vediamole nello specifico
Lo Studio 911foto vuole evidenziare due filoni principali:
 
App per montaggio automatico
Questo tipo di App consente, in maniera molto semplice, il caricamento dei propri video in un’area cloud riservata e dopo la selezione dello stile del montaggio il software, in forma completamente automatica, realizzerà il montaggio video. Sarà un mix di immagini, più o meno ritmate con musiche free in funzione dei parametri che andremo a selezionare.
Vantaggio di questa soluzione: in pochissimo tempo otterrete un video gratuito montato bene e di accettabile livello. Lo svantaggio è indubbiamente la logica e la costruzione del video che viene delegata ad un algoritmo software e non gestita dalla nostra creatività.
Segnaliamo questo software, sia i versione App che per PC (sia Windos che MEC) per realizzare video in forma completamente automatica:  Magisto
 
App e Software per montaggio video manuale: questo tipo di software / App, spesso vicine al mondo del montaggio professionale consentono la realizzazione di un video in forma completamente manuale.
Viene lasciata la liberà all’operatore di realizzare il proprio video, decidendo tempi e sequenze in funzione dei contenuti e degli obiettivi del video. Una timeline facilmente gestibile potrà essere popolata dalle clip opportunamente selezionate. Musiche, tagli ed effetti saranno da gestire in forma totalmente manuale.
Vantaggio per questa soluzione: la totale padronanza ed autonomia per la realizzazione del video sia per le immagini che per i contenuti musicali.
Per questo tipo di soluzione è bene avere delle minime competenze di comunicazione e grammatica di gestione video cosi da ottenere il vero risultato desiderato.
Tra i software gratuiti ricordiamo : Da Vinci Resolve (sia per Windows che MAC) e Filmora: entrambi strumenti potentissimi per realizzare e montare video.
Tra le App segnaliamo la potentissima Luma Fusion: uno strumento eccezionale, estremamente potente e gestibile con estrema facilità con un semplice I-pad.
 
Il Video gratis e la sua pubblicazione: responsabilità e copyright
Indipendentemente dal processo da cui deriva il video realizzato è arrivato il momento di pubblicarlo, ma senza dimenticar ela sfera delle reponsabilità.
Pubblicare un video significa pubblicare immagini e musiche: questo implica porre attenzione ai contenuti e alle persone ritratte. Facciamo attenzione a quanto è riportato nella legge 633/41 dove chiaramente si parla si pubblicazione delle persone. (argomento particolarmente sviluppato dal Team 911foto con la pubblicazione di due opere editoriali).
Fondamentale è l’attenzione sull’utilizzo delle musiche: bisogna essere sicuri che le musiche utilizzate siano libere da diritti evitando eventuali blocchi che potrebbero avvenire nelle principali piattaforme di pubblicazione. Spesso le piattaforme come Youtube, Vimeo, Facebook ecc bloccano totalmente o in parte i contenuti caricati per violazioni del Copyright: meglio pensarci prima che pubblicare un video, magari ben fatto e poi non poterlo rendere visibile.