Quale sarebbe il prezzo di una Fotografia ? 
Non esiste un prezzo oppure una tabella universale !
Ciascun fotografo dovrebbe disporre di un proprio listinoper le attività principali ma in generale il prezzo di una fotografia è estremamente variabile. Le varianti in gioco sono moltissime e spesso con scenari diversi tra loro.
E’ impossibile in poche righe sintetizzare o descrivere un tariffario ma con questo articolo vogliamo far chiarezza per quei casi in cui il fotografo professionista si deve “promuovere” per delle foto di Classe in Scuole o Gruppi in genere.
Partiamo dal presupposto che il Fotografo Professionistanon può permettersi di regalare il suo tempo e la sua professionalità, quindi poco o tanto deve essere retribuito, del resto è cosi per tutte le attività esistenti.
Spesso ci si trova coinvolti in discussioni dove si cerca di analizzare e criticare i costi apparentemente assurdi di un fotografo che propone le sue fotografie stampate su carta a qualche euro quando in realtà nei negozi una stampa costa pochi centesimi.
Questo accade perché quasi mai si riconosce l’intervento del fotografo (che generalmente interviene per realizzare il servizio senza nessun addebito) il quale poi si vede costretto a suddividere il suo operato nelle eventuali stampe consegnate, penalizzando il numero di foto poi prodotte. (un prezzo elevato di stampa infatti penalizza il numero di ordini e stampe realizzate, riducendo il numero dei veri “ricordi”che potrebbero essere prodotti)
Il costo a stampa quindi è spesso il risultato di un semplice calcolo matematico, fatto dal fotografo che suddivide il suo lavoro per il numero ipotetico delle stampe vendute.
In questa maniera si rischia di scegliere un fotografo in funzione solo del suo costo stampa quando in realtà la vera scelta del fotografo dovrebbe avvenire in funzione della bravura e della sua professionalità.
Una semplice riflessione: perché non proponiamo al fotografo un suo compenso o gettone di uscita, cosi da soddisfare la sua esigenza fisiologica e poi gli chiediamo le semplici stampe a prezzi più umani ?
Se il fotografo poi è veramente in gamba potrebbe davvero produrre dei bei ricordi con prezzi davvero interessanti.
Peccato avere solo delle foto di gruppo quando potremmo avere anche altri ricordi !
Quindi che fare ! Semplicemente offrire al fotografo (per esempio noi) questa possibilità di gestione: molti interessante !
Grazie per l’attenzione