Dove la comunicazione tramite immagini trova ampio riscontro ed ogni piattaforma assume valore, dal display del cellulare allo schermo cinematografico fino al web, cosa assume grande importanza?
Realizzare un prodotto idoneo su misura. Al pubblico, alla destinazione, al messaggio che si vuole comunicare. Girare un video infatti risulta tanto affascinante quanto complesso.
E un errore comune è considerare il punto focale sulla fase di riprese, vediamo perchè.

Pre produzione.
Questo gradino è senza dubbio il più importante. Consiste nella progettazione per filo e per segno del lavoro che andremo a svolgere.
In linea con le richieste del cliente, verranno stabiliti concetti e fattori tecnici del girato che andremo a realizzare, essenziali per le fasi successive di realizzazione del video:
- A chi è rivolto il nostro video. Bambini? Professionisti? Imprese? Famiglie? Determinerà come pianificare la comunicazione.
- Dove sarà pubblicato. Sui Social? In televisione? Al cinema? Questo influisce sulla durata totale del video e sui requisiti di qualità.
- Cosa vogliamo comunicare. Storytelling... e ancora storytelling. Sediamoci a tavolino e pianifichiamo la storyboard del nostro video.
- Progettazione tecnica. Una volta che sappiamo cosa vogliamo rappresentare, dobbiamo considerare come metterlo in scena, dagli attori, al parlato, alle luci, alle inquadrature, all'ambientazione, alle macchine da presa...

Produzione.
Il momento che tutti attendono.
In questa parte della realizzazione video, verranno attuate tutte le idee considerate nella pre produzione.
Risulta quindi una fase più sciolta, salvo imprevisti o cambi di scena dell'ultimo minuto, che accentueranno un pò il dinamismo e la creatività del regista.

Post produzione.
Altrettanto fondamentale! La fase di editing è dove tutto converge al punto.
Il montaggio sarà già stato stabilito in linea teorica in pre produzione e aggiustato durante la produzione video, ma ora deve quadrare.
Sequenza di clip, tagli, color grading, musica, ...
Per poi passare all'esportazione, formato, compressione, risoluzione. 

Una chiave per realizzare prodotti video soddisfacenti per tutte le tipologie di cliente e di pubblicazione, ottenendo nel minor tempo il massimo risultato di impatto!