L’arte a Treviso è visibile in ogni luogo, passeggiando tra palazzi splendidi, adorni di affreschi, tra i vicoli e i ponti sull’acqua. È la Patria del tiramisù la cui storia è descritta nell’articolo Curiosità golose fotografando Treviso. Treviso denominata Urbs picta per le straordinarie decorazioni che la caratterizzano, è il luogo ideale in cui perdersi. Centro della Marca, definita anche città d’acque per i numerosi corsi d’acqua su cui si trova. Qui ebbero i natali numerosi artisti contemporanei come Arturo Martini e Gino Rossi nonché Renato Casaro uno dei più influenti cartellonisti italiani. Il centro della città si trova fra il Duomo e la Piazza dei signori, la quale ospita il palazzo dei trecento, che fu in antichità il consiglio del comune di Treviso. La loggia dei Cavalieri è un edificio peculiare che sorge fra il Cardo e il Decumano e che fu un tempo il punto d’incontro dell’aristocrazia comunale, adesso luogo suggestivo che ricorda la Treviso di età comunale.
Tra le arti e Treviso vi è una storia lunga secoli, Dante la cita nella divina commedia: “Dove Sile e Cagnan s'accompagna.”, sempre qui si trova la tomba di Pietro Alighieri il Figlio di Dante e quella di Francesca Petrarca figlia di Francesco Petrarca. Ad oggi Treviso continua ad essere una città viva e la patria di molti artisti. Ci propone una grande varietà di eventi culturali, come mostre, festival, opere e si propone come un polo ricco e innovativo per le attività culturali del veneto. Possiamo fra le tante menzionare Il teatro comunale Mario del Monaco, riaperto nel luglio del 2000, offre numerosi spettacoli e rassegne artistiche annuali, e le numerose opportunità offerte
Tra le tante opportunità vi è la possibilità di accedere ad un ricco sistema museale che comprende i Musei Civici di Treviso composto da:
●      Museo Santa Caterina.
●      Museo Luigi Bailo.
●      Casa Robegan.
È visibile il percorso di molti artisti a Treviso come nel Museo Luigi Bailo riaperto in seguito a una chiusura per inagibilità nel 2003 di recente fu al centro di uno dei più importanti progetti di riallestimento e ristrutturazione del veneto, in un intervento architettonico innovativo opera dell’architetto austriaco Heinz Tesar inaugurato il 19 ottobre del 2015. Il museo accoglie la Galleria del Novecento con 340 opere che vanno dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla prima metà del Novecento, con opere dello scultore Arturo Martini e i pittori Gino Rossi e Luigi Serena. Che hanno contribuito a rendere Treviso una città d’arte unica al mondo.

Puoi rivolgerti a noi in qualsiasi momento per una consulenza gratuita. Ti basterà compilare il modulo in questa pagina o chiamare il numero verde gratuito 800 857 861.