Oggi vogliamo raccontarvi la storia di un amato dolce trevigiano...
In uno dei nostri ultimi servizi fotografici a Treviso, raccontando in scatti la vicenda dalla nascita alla crescita di un'impresa familiare nel settore della ristorazione, abbiamo conosciuto finalmente il papà dei tiramisù.

A quanto raccontano le leggende, la sua natalità è molto contesa in vari territori italiani, in particolare tra Veneto e Friuli, ma stando alla derivazione dialettale, non ci sarebbero dubbi sulle origini venete:
"tiramesù" infatti è il nome con cui nasce, in dialetto veneto, rifacendosi alla sua golosità e proprietà energizzante.
Tralasciando quindi le varie storie che si susseguirono sulla rivendicazione dell'invenzione di questo dolce, arriviamo a scoprire la comparsa della ricetta nei libri di cucina solo negli anni '60 del precedente secolo: 
un dessert molto giovane!
E' infatti in questi anni che venne realizzato (nella versione che attualmente conosciamo anche noi) per la prima volta un tiramisù in un ristorante di Treviso. 
Da lì il successo fu senza dubbio clamoroso. Molto rapidamente si diffuse in tutto il Veneto e presto in tutta Italia, diventandone un classico imperdibile, fino a raggiungere il riconoscimento a livello internazionale.
Ecco che questo dolce ormai caratterizza la città di Treviso, e non manca trevigiano appassionato di cucina che non colga l'occasione per vantare queste origini.

Da parte nostra abbiamo scoperto questa curiosità grazie al racconto di un'attività di famiglia, ma è solo capendone la storia, le origini e la contestualizzazione territoriale, anche partendo da lontano, che abbiamo potuto valorizzare al meglio la nostra storia fotografica in merito a questa famiglia.
Qui a Treviso, nell'ambito culinario, come anche in ogni settore in tutta Italia. 

Raccontare tramite scatti fotografici.

Se sei interessato ai nostri servizi a Treviso, visita la sezione dedicata alla fotografia, ai video e al servizio di riprese aeree con drone.