Ecco una brevissima storia partendo da chi ha fatto la prima fotografia.
La prima fotografia della storia è stata realizzata nel 1826 dall'inventore e inventore francese Joseph Nicephore Niepce.
Il suo processo, chiamato heliografia, ha utilizzato una lastra di piombo coperta da una sostanza fotosensibile di cui lui stesso era stato il creatore. Utilizzando un cannocchiale, Niepce ha proiettato un'immagine del panorama della sua casa nello château de Saint-Loup vicino a Chalon-sur-Saône in Francia. La lastra è stata esposta alla luce solare per circa 8 ore, imprimendo l'immagine sulla sostanza fotosensibile. Quando la lastra è stata lavata con alcali, la prima immagine fotografica apparve.

Questo processo è stato successivamente migliorato dal fotografo e inventore Louis Daguerre. Daguerre ha usato i principi di Niepce per creare il dagherrotipo nel 1837. Questo metodo di produzione della fotografia ha richiesto meno tempo e ha prodotto risultati più nitidi rispetto all'heliografia. Inoltre, Daguerre ha sviluppato la tecnica del ritratto che consentiva ai clienti di ottenere immagini di se stessi e dei propri cari in modo rapido ed economico.

Grazie a queste innovazioni, Niepce e Daguerre hanno dato vita all'era della fotografia moderna che conosciamo oggi. La loro visione e le loro scoperte hanno contribuito in modo significativo al progresso della tecnologia e hanno cambiato per sempre il modo in cui guardiamo al mondo intorno a noi. Senza il contributo di Niepce e Daguerre, non saremmo qui oggi a godere delle meraviglie che la fotografia offre.

Photo: Louis Daguerre (1787-1851), with an illustration of the camera he invented. Ca. 1840.