Espressioni facciali e come riconoscerle

Più di un secolo fa Charles Darwin scriveva che l’espressione delle emozioni è universale, non acquisita diversamente in ciascuna cultura: è biologicamente determinata, un prodotto dell’evoluzione della specie.

Da allora, molti autori hanno espresso un dissenso radicale, ma di recente la ricerca scientifica ha risolto il problema una volta per tutte, dimostrando che la mimica di almeno alcune emozioni è universale, anche se ci sono delle differenze culturali quanto alle occasioni in cui tali espressioni si manifestano.

43 muscoli e 10.000 espressioni naturali ma poche uguali e non controllabili

Riconoscere le espressioni, quindi alcune emozioni è possibile, sia grazie alle espressioni facciali, sia alle micro espressioni, quelle che durano meno di 1/20 di secondo.
Chi si occupa di fotografia e video non può non conoscere questa scienza: siamo sommersi ed influenzati da immagini e questo impone al fotografo una responsabilità sulle sue produzioni e sui relativi contenuti.

Felicità, Tristezza, Paura, Disgusto, Rabbia, Sorpresa, Disprezzo: ecco le emozioni che non hanno segreti ! Sono espressioni non controllabili e difficilmente riproducibili. Provate con uno specchio a casa o se volete leggetevi qualche testo di Paul Ekman, cosi da approfondire l’argomento.

Riconoscerle diventa una scoperta continua: buon divertimento !
 
Nella foto di questa pagina trovate solo qualche espressione di Mario Masiero (Maestro dell'Accedemia Vetrinistica Italiana) : si tratta di pochi frame estratti da un video di soli 2 minuti
(ulteriori video li trovate nel canale YouTube ZEROCONSENSI)