Spesso capita che ci si rivolga a 911foto per richieste  di consigli sulla macchina fotografica da acquistare…… Meglio Canon o Nikon ? Quanti MegaPixel devo prendere ? Non ritengo sia una questione di marca (almeno per chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia) e tantomeno di quantità di Pixel. Le cose fondamentali da guardare su una macchina fotografica sono la dimensione del sensore e la luminosità delle ottiche. Certo bisogna guardare anche le funzioni software, la gestione della memoria, le batterie, il peso e molto altro, ma ricordiamoci sempre che fotografare significa “scrivere con la luce”, quindi per prima cosa, dobbiamo pensare di raccogliere la luce presente nell’ambiente nel migliore dei modi. Per fare questo ci serve un sensore grande, ma nell’era digitale la dimensione del sensore non è sempre 24×36 mm, come quella della vecchia pellicola. Allego una tabella che riporta alcune dimensioni dei più comuni sensori in commercio.
Se vi avventurate in una ricerca su internet rimarrete sorpresi di quanto piccolo possa essere il sensore di alcune macchine “spacciate” a prezzi molto alti. Commercialmente ci vendono funzioni software elaboratissime, forme strane, connessioni con il web….un sacco di “fumo” per farci spendere dei soldi senza avere un diretto beneficio sulla fotografia. Per quanto riguarda i Pixel dobbiamo fare attenzione ! E’ vero che più ce ne sono più grandi possiamo stampare la foto…ma è anche vero che questi pixel devono stare sempre dentro lo stesso spazio. Faccio un esempio: immaginiamo una macchina con sensore 2/3″ (8,8 x 6,6mm) con 10 M pixel (ovvero 10 Milioni di puntini che rilevano la luce) e la stessa con 20 M pixel (quindi 20 Milioni di puntini). Certamente nell’ultimo caso i Pixel, per starci nello stesso spazio di 8,8mm x 6,6mm , devono essere più piccoli, quindi se hanno dimensioni più piccole, meno luce riusciranno a catturare e più volte dovranno essere amplificati, ottenendo cosi una qualità decisamente inferiore e del “rumore” fotografico”. Quindi bene se ci sono molti Pixel, ma attenzione che bisogna prima di tutto vedere la dimensione del “contenitore” che poi terrà questi pixel…che è appunto la dimensione del sensore e quindi di conseguenza quello del singolo pixel.
Riflettiamo anche sul mezzo con cui la luce viene trasportata all’interno della nostra macchina fotografica….ovvero l’ottica. E’ importante che questa sia “luminosa” per poter trasportare al meglio la luce. Suggerisco quindi analizzare bene anche le lenti che compongono l’obiettivo e nelle compatte la dimensione dell’obiettivo stesso. Anche in questo caso facciamo attenzione alle “super compatte” che ci affascinano nelle loro minime dimensioni, ma ricordiamoci che la luce passa meglio su una lente più grande. Bene quindi le dimensioni, ma occhio alle caratteristiche che identificano la luminosita dell’obiettivo. Riflettiamo !