Fotografia e moda hanno una storia d’amore-odio iniziata nel 1911, anno in cui Eward Steichen fu chiamato a fotografare una decina di abiti del sarto Poiret a supporto di un poi pubblicato sulla rivista “Art et Decoration”.
Amore e odio perché per definizione pratica la fotografia di moda respira per il solo periodo di una collezione, un anno, una stagione, forse meno.
 

  • Fotografia di alta moda
  • Fotografia di moda
  • Fotografia per ecommerce moda
  • Fotografia tecnica per la moda
 
Questi gli ambiti in cui la nostra amata disciplina artistica si confronta da più di un secolo rendendo la definizione di fotografia di moda un capitolo ben definito dello scenario grafico, culturale e d’immagine.
 
Purtroppo dettata da logiche di mercato che ammettono poche vie di mezzo, la fotografia nella moda subisce un’influenza piuttosto pesante da parte delle case produttrici di abbigliamento o di moda che difficilmente si “affezionano” ad un fotografo, proprio per la necessità di cambiare stile espressivo, o più spesso per cercare il miglior prodotto al minor prezzo, cosa questa che riguarda la maggior parte delle azioni commerciali tra le parti.
 
Lo studio 911foto, impegnato in questo tipo di disciplina ormai da anni è ben consapevole del fatto che la ricerca della forma migliore di collaborazione sia fortemente guidato da questi meccanismi, talvolta di facile comprensione, talvolta crudi e selvaggi.
Al lavoro!