L’avventura è quella di un casting per modelle a Padova, la necessità di trovare un nuovo volto per un servizio fotografico di moda.
L’aria elettrica si percepisce forte, l’annuncio che recitava l’avvenimento dei provini per modelle a Padova ha reso tutti un po’ nervosi, a partire dalle modelle presenti, per arrivare a chi dovrà sceglierne una o più di una per il lavoro in ballo.
Si tratta id fare delle foto per provini di modelle, sembra semplice, si tratta comunque di soggetti facili, che offrono un risultato sicuro, ma solo dal punto di vista fotografico.
Ecco che nasce l’esigenza di partire con una specie di ordine di lavoro, un’organizzazione mentale che preveda la capacità di equilibrare le aspettative di tutti.
Abbiamo ritenuto fondamentale basare la nostra scelta su alcuni punti fondamentali quali:

  • la capacità di eseguire pose semplici ma tipiche
  • attitudine ad ascolto ed adattabilità alle esigenze del set
  • il portamento naturale
  • vestibilità degli abiti proposti dalla collezione
Chiarezza dei presupposti e comunicazione semplice nei confronti delle candidate al ruolo hanno comunque fatto la parte principale, l’essere rassicuranti nei confronti delle persone che ti si affidano è sempre fondamentale, per non creare false aspettative e per eliminare quell’aria di “bocciatura o promozione” che i modelli televisivi hanno imposto senza nessuna ragione da noi comprensibile. Siamo consapevoli del fatto che esistano persone con caratteristiche affini ad un lavoro e persone con caratteristiche indicate per un altro. Nulla di più semplice.