Il sogno di un fotografo a Padova nasce in due cuori diversi, l’anima dei fondatori dell’attuale studio 911foto. Nasce dalla curiosità tecnica, dalla passione e dallo strano attaccamento per una disciplina distante dall’attenzione dei coetanei adolescenti dei due attuali titolari dell’officina fotografica, dello studio o della fucina che dir si voglia.
 
Passano gli anni, la passione dei due fotografi Gianni Canton e Alvise Garbin trova vitalità in un percorso comunque separato durante il quale Gianni riesce ad aprire il primo storico 911foto, uno studio fotografico a Padova che inizia a radicarsi sul territorio coinvolgendo la gente con volantini, comunicati, gazebo in piazza, annunci, un rudimentale sito, semplice passaparola.
Nessuna notizia di Alvise che, nel frattempo, accumulava esperienze fotografiche non professionali qua e la, vivendo la propria passione senza mai pensare ad un possibile sbocco professionale, fotografava per il piacere di farlo.
 
La voglia di parlare di questa adorata materia, un pomeriggio di domenica trascorso per caso con la macchina fotografica in mano, entrambi accorsi, dopo essersi velocemente messi d’accordo, ad un evento che interessava entrambi, i due si ritrovano a scattare fianco a fianco, cosa mai successa nonostante la conoscenza di tanti anni pregressi.
Il sudore, la stanchezza, la gioia di aver appena terminato un’esperienza piuttosto complessa, poi una serie di ragionamenti, di ipotesi, di sogni, di possibilità, la proposta di provare a diventare un fotografo professionista a Padova anche per Alvise, laddove ce n’erano già molti, ed ecco iniziare un periodo di nuove onde propulsive per la voglia di entrambi, l’aprirsi di uno scenario nuovo.
 
Molti e molti articoli ancora serviranno per raccontare le molte cose successe da quel giorno in poi, ma si tratta di una memoria ancora a colori, e pian piano riaffioreranno immagini di questa divertente avventura.  A presto.

(PH. S.Dalle Fratte)