Come anticipato in una precedente News oggi approfondiremo alcune delle tecniche necessarie per rendere un video davvero efficace.
Che sia un video amatoriale della tua estate, un mini spot per la tua azienda, un'intervista per presentarti, o per qualsiasi altro tipo di video che vorrai realizzare, dovrai fare attenzione ad alcuni fattori.
Tutti apparentemente scontati, ma tutti molto importanti per un video di successo.
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno:

  • Audio: se nelle tue riprese rientra un soggetto che racconta qualcosa, cerca sempre di microfonarlo. Non è necessario avere in dotazione attrezzature professionali, anche avvicinare la voce al microfono della videocamera o del cellulare può essere una soluzione valida. L'importante è che il risultato sia il più pulito possibile, senza disturbi esterni.
  • Durata: "less is more", tieni sempre a mente questo concetto fondamentale. Dipenderà molto da cosa vuoi raccontare e da quale sarà il tuo pubblico, ma ricorda che anche un video da 10 secondi è della durata sufficiente per affermare il suo messaggio. Più ti dilungherai, più rischierai di perdere attenzione e visualizzazioni. Ecco perchè devi cercare il giusto equilibrio.
  • Schematizza: prima di girare le tue clip, pensa già a come vorresti fosse il risultato finale. In questo modo partirai già con un'idea guida che ti farà risparmiare tempo sia nel girato che nel montaggio.
  • Dinamicità: opta sempre per un video dinamico, giocando sulle inquadrature e sui tagli. Questo ti permetterà di mantenere viva l'attenzione dello spettatore ed accorciare la durata complessiva del filmato.
  • Musica: scegli con molta cura la colonna sonora del tuo video! In alcuni casi, la sua influenza sull'impatto finale supera addirittura il 60%. 
Tenendo a mente questi consigli potrai realizzare con facilità un video efficace e di successo, già semplicemente con il tuo smartphone.
Basta poco per ottenere un grande risultato, l'importante è fare attenzione ai dettagli.
E per il montaggio? Di questo ne parlemo prossimamente...