Un servizio fotografico con i bambini è sempre una sfida. Lavorare con i bambini richiede grande energia e impegno, ma è molto gratificante.
I bambini sono molto fotogenici, ma assai spesso restii a stare in posa e a rispondere alle richieste del fotografo. Molti di loro, messi di fronte a una fotocamera, diventano insicuri, timidi, impacciati.
Come fanno i fotografi professionisti a realizzare fotoreportage di moda e a catturare immagini di bimbi belle ed emozionanti? In questo articolo vi sveliamo qualche segreto e diamo dei consigli a chi voglia provare a cimentarsi in questo campo.
 
1.     Servizi fotografici con i bambini.
2.     In posa o scatti spontanei?
3.     Consigli per sessioni felici.
4.     A casa, all'aperto o in studio?
5.     911foto: come lavorano i professionisti.
 
1. Servizi fotografici con i bambini.
Un fotografo professionista si trova a lavorare con i bambini principalmente in occasione di servizi di moda e per ritratti e scatti di famiglia.
Le due situazioni sono estremamente diverse. Nel primo caso si ha a che fare con dei piccoli professionisti, già abituati alle sessioni, che sanno che cosa ci si aspetta da loro. Di solito i bambini sono molti, spesso di varie età, e la maggiore difficoltà sta nel gestire la loro allegria ed esuberanza.
Nel secondo caso il lavoro procede con maggiore lentezza, bisogna instaurare un rapporto con il bambino, metterlo a suo agio.
In entrambi i casi è necessario che il bambino percepisca il servizio fotografico come un'esperienza serena, di gioco e divertimento.
 
2. Fotografia in posa o scatti spontanei?
Mettere in posa un bambino è molto difficile e a nostro avviso anche inutile. D'altra parte, riuscire a cogliere espressioni e gesti del tutto spontanei è assai complicato e quasi impossibile, a meno di non passare molte ore a “spiare” i bambini.
Il trucco è stimolare pose ed espressioni con il gioco, il dialogo, la sorpresa, il contesto.
 
3. Consigli per sessioni felici
I grandi professionisti volentieri condividono nel web e sui social le proprie esperienze. Succede anche per i servizi fotografici per bambini. Di seguito riassumiamo alcuni top tips, che aiuteranno anche voi a realizzare scatti quasi perfetti:
 
•       Assicurati che i bambini stiano bene: non abbiano fame o sonno, caldo o freddo.
•       Se lavori in studio, rendilo adatto ai bambini: sicuro, allegro, colorato, ricco di giochi.
•       Usa i giocattoli preferiti del bambino, ma metti a sua disposizione anche dei giocattoli classici.
•       Sii discreto e non troppo invadente. Dà tempo al bambino di abituarsi alla fotocamera.
•       Non concentrarti solo sul viso.
•       Non ricercare la perfezione o il momento perfetto, cogli tutto ciò che viene prima e dopo: a volte gli scatti più belli sono quelli che precedono o seguono il soffio sulle candeline.
•       Fai fare al bambino quello che gli piace, coinvolgilo nei giochi che ama.
•       Fatti aiutare da una sedia: mettilo seduto e dagli qualcosa da fare.
•       Non è necessariamente il sorriso che fa bella la foto, ma se vuoi un sorriso perfetto gioca a bubu-settete.
•       Lascia che il bambino faccia il bambino e seguilo.
 
4. A casa, all'aperto o in studio?
In genere si tende a ritenere che le location migliori per un servizio fotografico con i bambini siano quelle all'aperto, dove possono sentirsi liberi di esprimersi e liberare le loro energie. La nostra esperienza in realtà ci ha insegnato che la location non incide particolarmente sul bambino, si può lavorare tranquillamente e a lungo anche in uno studio, purché l'atmosfera e il contesto siano quelli giusti.
 
5. 911foto: come lavorano i professionisti.
Da molti anni lavoriamo con i bambini e siamo in grado d'interagire con loro rendendo la sessione sempre un'esperienza positiva, creando un'atmosfera serena in un contesto di gioco.
Le sessioni si svolgono in studio, o nel luogo che avremo scelto insieme. I tempi vengono concordati di volta in volta a seconda delle esigenze dei bambini e delle famiglie. Durante le sessioni non esiste fretta, siamo molto attenti a non stressare il bambino e a non forzarlo.
A richiesta forniamo anche il book fotografico.
 
Per qualsiasi informazione sui nostri servizi fotografici per bambini potete visitare l'apposita sezione del sito, oppure contattarci tramite il modulo o il numero verde gratuito 800 857 861.