Regalare una macchina fotografica ai bambini è sempre una scelta intelligente. La fotografia è un'attività che stimola la creatività, sviluppa la capacità di osservare e di prestare attenzione ai dettagli e, in misura maggiore di altre attività, permette al bambino di esprimersi senza filtri o condizionamenti.

Ma come scegliere la macchina fotografica giusta? Nel web si trovano numerose rassegne e confronti e spesso è difficile orientarsi. Qui trovate alcune considerazioni che vi aiuteranno a decidere.

Prima di scegliere una macchina fotografica per bambini:

1) Ricordate che sarà un bambino a maneggiarla, accertatevi quindi che sia:
- robusta
- ergonomica
- maneggevole
- facile da usare
- subacquea o almeno impermeabile

2) Tenete conto che i bambini amano i modelli:
- colorati
- con un design allegro
- che permettano di fare tutto quello che fanno gli adulti: foto, video, selfie, modificare, applicare filtri o adesivi.

3) Considerate la fascia d'età e le attitudini del bambino.
- per un bambino in età prescolare è meglio scegliere modelli con il guscio in silicone antiurto, doppia maniglia, doppio mirino, comandi semplificati, funzioni stimolanti, ma essenziali;
- per i più grandicelli esistono modelli altrettanto resistenti, ma più sofisticati, leggeri e compatti, da tenere nello zainetto per le attività scolastiche, o addirittura versioni adattate delle GoPro, per chi ama andare in bicicletta.

4) Prestazioni. Può sembrare strano, ma questo aspetto non è fondamentale. Per il bambino conta l'esperienza più che il prodotto. Quindi non è importante che la macchina abbia una risoluzione da 2, 5, 8 Megapixel, ma che gli permetta di fare quello che fanno i grandi, e di farlo da solo.

5) Istantanea o digitale?
Dal punto di vista educativo è migliore il prodotto che permette al bambino di toccare subito con mano il frutto del suo lavoro (la foto stampata). D'altra parte le attuali pellicole per macchine fotografiche istantanee hanno un costo abbastanza elevato e, considerato che i bambini tendono a sprecare, una digitale scelta e usata bene è altrettanto valida.

Questi sono i nostri consigli per una scelta consapevole.
Se vi sono sembrati utili, qui e qui ne trovate altri, più specifici per adulti.