Lezione Gratuita online : Video in DIRETTA
Lunedì 6 aprile 2020
Ore 15.00
 
Tutela delle Fotografie e dei Video
Conosci i Rischi del Web ?

 
Il rispetto delle norme di sicurezza sanitaria impone una quarantena forzata che rischia di tramutarsi in un vuoto produttivo senza una previsione di risoluzione.

In questi giorni caratterizzati da una riduzione delle nostre attività notiamo un sensibile aumento della presenza di amici e conoscenti nei diversi social network, diventati un passatempo fatto di post e commenti al limite del consentito, tra foto di vario genere, notizie più o meno vere esposte senza alcun filtro.
Il Team 911foto, fondatore del progetto Fotosocial, servizio di sensibilizzazione pubblica, oggi diventato anche opera editoriale patrocinata dalla Polizia di Stato con il libro FotoSocial, si ripropone con un programma adattato proprio a queste tematiche, l'idea è quella di una diretta durante la quale i fotografi Gianni Canton e Alvise Garbin parleranno della pubblicazione di immagini dal punto di vista della legge specifica e della relazione etica.
I relatori e titolari dello studio tratteranno in programma previsto per un massimo di 50 persone secondo i punti descritti di seguito.
 
Quali sono le regole che Facebook utilizza per immagini e video ?
Come si ottiene il copyright? Quanto dura? Chi lo rilascia? DI cosa si tratta in realtà?
Chi possiamo fotografare? Esistono delle limitazioni o possiamo fotografare chiunque ?
Possiamo fotografare/riprendere il ritratto di una persona ? Possiamo pubblicarlo? Quali sono le regole?
Possiamo fotografare/riprendere una persona famosa ? Possiamo usare la sua immagine?
Quando è obbligatorio citare il nome dell'autore di una foto ?
Si possono vendere le immagini? Come si fa ?
I concorsi fotografici e le loro insidie.
Si può dimostrare la paternità di una fotografia o di un video in ambito di fotografia digitale ?

 
Una Lezione in diretta in compagnia di Gianni e Alvise, per conoscere il contenuto della legge 633/41, muoversi e fotografare liberamente con la consapevolezza di non aver commesso reati o arrecato danni ad alcuno..

Al termine della diretta i due fotografi resteranno a disposizioneper tutte le domande del caso e per chiarire i punti che il pubblico vorrà approfondire.
 
Appuntamento il giorno lunedì 6 aprile 2020 alle ore 15.00

Per accedere all’evento è necessario registrarsi (massimo 50 partecipanti) compilando il seguente modulo, in seguito riceverete tutte le indicazioni per la connessione.
Dopo l'iscrizione riceverai una mail cosi da verificare i tuoi dasti, dovrai confermare cliccando nel link che ti manderemo.
Completata la tua richiesta riceverai tutte le istruzioni operative e/o di accettazione alla lezione.