Quando parliamo di video e di consegnare al cliente un prodotto perfettamente in linea con le sue esigenze, dobbiamo parlare anche di terminologia tecnica
Nel settaggio rispettivamente della videocamera in fase di shooting e delle impostazioni per l'esportazione una volta terminato l'editing, è necessario essere consapevoli di cosa vogliamo ottenere.
In alcuni casi servirà un video "leggero" che venga caricato e riprodotto senza appesantire i siti web, in altri casi la qualità immagine dovrà essere eccellente, e così via.
In base alla richiesta, forniremo il risultato più adeguato alle specifiche richieste del nostro cliente.

Affrontiamo quindi brevemente un pò di grammatica in ambito video.
Frame rate
Con questo termine si intende la frequenza con cui vengono registrati o riprodotti i fotogrammi.
Si misura in fps (fotogrammi per secondo).
Esempio: se registro un video a 25 fps avrò catturato meno fotogrammi (25 in un secondo) piuttosto che se lo avessi girato a 50 fps.
Pro? Video più "leggero". Contro? Se in post produzione vorrò ottenere lo slow motion di una scena, molto probabilmente le immagini verranno riprodotte a scatti.
Codec
Abbreviazione per Compression e Decompression.
In sintesi, un sistema di trasmissione video. 
Si può distinguere tra due maxi categorie: Intraframe, dove verranno memorizzate tutte le informazioni di ogni singolo fotogramma.. Interframe, dove verranno trasmesse solo le modifiche che intercorrono tra un fotogramma e il successivo.
Il formato di esportazione va ad influire quindi sulla qualità delle immagini video, sulla "pesantezza" del prodotto finito in MB, sulla più o meno immediatezza di decodifica, ecc.
Risoluzione
Indica il numero di pixel orizzontali e verticali presenti nel fotogramma.
Ad esempio se giriamo in Full HD abbiamo 1920 x 1080 pixel. In 4K invece la risoluzione video è di 4096 x 2160 pixel.

Per saperne di più leggi la nostra ultima News sulle Riprese Video Professionali.