Hai un Drone e non hai fatto nessun corso ?
Ecco qualche domanda tipica:
Posso pubblicare le fotografie fatte con il mio Drone ?
Si ma a tuo rischio e pericolo.
Per poter operare anche a livello hobbystico con un drone, è necessaria l'autorizzazione Enac con tutti gli annessi e connessi, (attestato di volo, visita medica aeronautica, manuale operativo, manuale di volo, analisi del rischio, ecc. ecc.) compresa la polizza assicurativa RCT in corso di validità.
Se hai fatto delle foto senza la documentazione sopraccitata, c'è il rischio che l'Enac scopra le tue foto e te ne chieda merito.
Probabilmente ti stai chiedendo se l'Enac ha il tempo e le risorse umane per setacciare il web per scovare chi sia in regola o no, per cui alla tua domanda se puoi pubblicare le foto, la risposta del legale sarebbe no.
Poi se ritieni sia estremamente improbabile che l'Enac ti scopra per cui puoi anche rischiare di pubblicarle, procedi pure ma a tuo rischio e pericolo.
Se faccio volare il Drone qualcuno può farmi qualcosa ?
Certo che si! ….. le Forze dell'Ordine quali Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale!
…. e le multe sono salatissime!!!

E’ vietata la fotografia di edifici dall’alto ?
…. Ni.
La cosa è un po' complessa.
Il regolamento Enac sui Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto proibisce il sorvolo di aree urbane, quindi c'è da capire se l'edificio che si sorvola sia un'area strettamente privata distante 150m da case e strade e in questo caso è fattibile, altrimenti non è consentito.

C'è poi la legge sulla privacy ….. ma questo è un nuovo capitolo