Quanto costa un drone per le riprese video?
La risposta non è semplice e come si può immagginare dipende da molti fattori. In linea generale, i prezzi dei droni variano in base al tipo di modello, alla qualità delle riprese e dalle sue prestazioni.
Un drone più costoso può offrire una maggiore qualità delle riprese, con tempi di reazione più rapidi, maggiore stabilità e un maggiore controllo sia per interni che esterni.  I droni più economici possono essere più facili da usare ma non offrono la stessa qualità delle riprese.

I prezzi dei droni variano da circa 100 a 10000 euro e oltre, a seconda della marca e del modello e dagli ccessori impiegati. Consideriamo che alcune ottiche possono costare diverse migliaia di euro.
I droni professionali sono generalmente più costosi ed hanno funzionalità aggiuntive come la capacità di volare in condizioni difficili e l'accesso a sistemi di trasmissione video avanzati, per esempio per comunicare con regie mobili o per trasmettere indiretta. Inoltre, possono essere dotati di sensori avanzati come telecamere termiche, che possono rivelare elementi invisibili all'occhio umano.

Alcuni droni professionali sfruttando la tecnologia GPS sono in grado di seguire automaticamente un percorso predefinito, anche quando il pilota non è presente. Di solito queste funzionalità aggiuntive sono fornite con modelli più costosi, ma se si desiderano risultati professionali le spese saranno necessarie. Attenzione che la tecnica spesso deve essere limitata nel rispetto delle leggi attuali.

Se si desiderano solo immagini standard per scopi amatoriali o hobbyistici, è possibile acquistare un drone meno costoso per le proprie necessità. I prezzi partono da circa 100 euro fino ad arrivare a 400-500 euro per modelli più avanzati ma si ricorda che in tutti i casi è bene informarsi sulle regole di volo e di privacy.

In definitiva, il prezzo di un drone dipenderà dalle proprie esigenze e dalle funzionalità richieste. Se si vogliono risultati professionali e immagini eccezionalmente nitide è consigliabile spendere qualcosa in più, ma se si desiderano solo immagini standard per scopi amatoriali o hobbyistici si può risparmiare.
Lo studio 911foto noleggia droni SOLO con il pilota, non è previsto il noleggio del solo strumento.
A disposizione, se interessati o per ulteriori informazioni compilate il modulo di questa pagina.