Il fotografo di eventi sa che partecipare ad un congresso, una festa, un convegno comporta attenzioni, prevede entusiasmi, tensioni, aspettative e dà senso, nella stragrande maggioranza dei casi, a quell’applauso liberatorio finale che tanta allegria sembra regalare.
C’è chi prepara un abito elegante, chi pensa giorni e giorni alla mise più appropriata, chi prova cappelli, chi pensa al supplizio dei tacchi e chi, non senza un buon mal di testa, prepara discorsi o pensa all’intreccio delle relazioni.

Il backstage di questo perfetto meccanismo? 
È dedicato a professionisti dell’organizzazione, persone che vedono nell’inizio dell’evento la fine del loro lavoro e l’arrivo della “prova del nove”, ma anche al più comune fotografo per eventi.
 
Quando inizia un congresso, un convegno, un corso, una semplice inaugurazione, tutto deve funzionare, ormai è tardi per correggerne le fasi di preparazione.
Ma il fotografo professionista di eventi, da che parte sta? Prepara l’evento o vi partecipa? Fa parte dello staff o è uno tra i vip?
 
Inutile dirlo, non è uno né l’altro. È chiamato a vivere l’evento.
Un fotografo competente deve vivere la fase di preparazione, deve saper organizzare il proprio mondo tecnico affinché tutto sia perfetto al taglio del nastro. 
Preparerà batterie, obiettivi, macchine, attrezzature di ogni tipo, affinché tutto sia perfettamente all’altezza dei momenti più caldi dell’avvenimento ormai prossimo.

Ma il fotografo professionale deve anche vivere l’evento, conoscerlo in anticipo, sapere perfettamente come si svolgerà, chi siano le autorità invitate o le persone più importanti che interverranno, percepirne la musica, l’elettricità, l’andamento. 
Deve avere bene in mente quali siano le basi del linguaggio parlato dalle fotografie che scatterà. 
Vivere un evento, prepararlo, presentarne il lavoro fotografico… non sono cose che si improvvisano ma che nascono da un fitto lavoro di relazione tra organizzatori, registi, wedding planners e chiunque altro abbia la necessità di raccontare il proprio momento importante attraverso gli occhi di un fotografo.