Fotografare il cibo è diventata una vera e propria arte, il food Photography. I social sono pieni di immagini scattate da food lovers capaci di farci venire l’acquolina in bocca, è facile cadere in tentazione grazie alla visione di golosità prelibate. Questo genere di fotografia è un molto divertente, scattare una foto alle proprie pietanze prima di mangiarlo è diventato ormai un rito o un gesto irrinunciabile. L’accessibilità alla fotografia e ai social network ha permesso di condividere il cibo in tutto il mondo e acquisire un grandissimo bacino di utenza.

Per le fotografie di cibo è importante l’attenzione ai dettagli. Il piatto, strumenti e sfondo devono essere puliti e in ordine per essere esteticamente gradevoli. Inoltre, il cibo per essere rappresentato al meglio deve essere integro, una fetta di torta oppure un biscotto mangiati a metà non sono gradevoli da vedere. È importante anche saper cogliere l’istante giusto, infatti, gli alimenti hanno i loro tempi di maturazione, cottura e deterioramento. Le esposizioni a fonti di calore come le luce, oppure all’aria, potrebbero causare un rapido deperimento dell’alimento, per questo motivo spesso le pietanze vengono sostituite da rimpiazzi realizzati con vari materiali.

Consigli per realizzare una buona fotografia di cibo:

-Prova angolazioni che permettano di mettere in risalto le caratteristiche del cibo che vorrai ritrarre.
-Allestisci un ambiente che esalti la pietanza che vorrai fotografare.
-Studia attentamente la composizione per permettere all’individuo di cogliere i punti di interesse in pochi secondi.
-Scegli una fotocamera che abbia una buona risoluzione per rendere bene i dettagli del cibo fotografato.

Il fotografo di cibo ormai svolge un ruolo molto vicino a quello della fotografia pubblicitaria. Il cibo è diventato infatti un’espressione artistica e creativa visiva. Saper ritrarre bene una pietanza non è una cosa banale, già Giuseppe Arcimboldo nel Cinquecento aveva capito l’importanza e le possibilità creative degli alimenti, combinando in maniera giocosa e creando delle figure “mostruose” dalle fattezze antropomorfe con il cibo. Ad oggi il food photograpy professionale è un lavoro molto serio. in cui spesso dietro ad un singolo scatto c’è un team di figure professionali che collaborano per la riuscita dell’opera tra questi: direttori creativi, fotografi, food stylist e prop Stylist.

Servizi Food Photography dello studio 911foto:
Per informazioni non esitare a contattarci per un preventivo senza impegno, compilando l'apposito modulo o chiamando il numero verde gratuito 800 857 861.