Instagram sta conquistando sempre più utenti per la sua popolarità… ma come gestire la pubblicazione di scatti interessanti per i Social?
Innanzitutto, bisogna specificare che ogni piattaforma ha le sue chiavi: una foto che potrebbe essere molto forte su Facebook, potrebbe non esserlo altrettanto su Instagram, e viceversa.
Consideriamo quindi nello specifico i fattori che possono aiutare a rendere coinvolgente il nostro scatto per la pubblicazione nel Social che sta spopolando tra fotografi, influencer, aziende e quant’altro…

  • Formato: Instagram richiede che le foto vengano pubblicate in formato 1:1. È possibile mantenere anche altre proporzioni, ma evidentemente il taglio quadrato sarà il più incisivo nonché quello più adatto per la struttura del Social.
  • Colori: è messa a disposizione dell’utente un’ampia gamma di filtri applicabili ad ogni foto, proprio per enfatizzare i colori, le luci e i contrasti. Modifiche più o meno invasive sono molto apprezzate su questa piattaforma, rendono lo scatto più di effetto e più suggestivo. Possiamo scegliere se rendere i toni molto accentuati, più dolci o se stare sul monocromatico… a seconda del nostro stile.
  • Coerenza: un fattore molto importante. Creiamo una nostra linea e manteniamola nel profilo, questo farà sì che caratterizzi la nostra pagina e ci faccia distinguere. Se ad esempio scegliamo fotografie in bianco e nero in formato 4:3, manteniamo questo stile. Renderà il nostro account molto più armonioso ed interessante. 
  • Comunicazione: fondamentale. Le nostre fotografie, devono raccontare qualcosa… solo allora l’osservatore sarà catturato.
Per saperne di più sulla fotografia comunicativa, ti rimandiamo alla news dedicata.