La fotografia pubblicitaria è un genere fotografico il cui obbiettivo principale è spingere un potenziale interessato ad acquistare un prodotto, usufruire di un servizio, o prendere parte ad un evento. Viene richiesta in numerosi settori: dall’enogastronomia, all’industria, fino alla commercializzazione di servizi. La narrativa visiva è fondamentale, non basta che un prodotto sia solamente esteticamente gradevole, ma deve far leva sull’emotività degli acquirenti, deve trasmettere un messaggio per incuriosire e accattivare la clientela. La fotografia, infatti, è un simbolo molto potente, che rappresenta il potere del consumo, un’immagine ha la capacità di creare un senso di mancanza e far desiderare intensamente l’oggetto rappresentato.

Le fotografie pubblicitarie sono legate al genere dello still life, che è l’equivalente inglese del termine italiano “natura morta” ed è quello stile di fotografia da cui poi nascono le fotografie commerciali. L’oggetto deve essere il protagonista dello scatto, immortalato nella sua bellezza e perfezione. Tutto deve essere studiato nei minimi dettagli, dalla luce al colore, alle inquadrature. La post-produzione in tutto questo è fondamentale, perché risolve a eventuali imperfezioni e bilancia alla perfezione il risultato finale.

Tipi di fotografia commerciale possono essere:

-La fotografia e-commerce, sviluppata per le aziende che vendono online e devono accattivare un’acquirente che acquista solo mediante i cataloghi disponibili in rete.
-La fotografia di moda, gli scatti hanno lo scopo di valorizzare abbigliamento o accessori, ed è impiegata per servizi in riviste oppure in cataloghi.
-La fotografia di cataloghi, per la realizzazione di immagini destinate a dépliant e brochure e materiali per la presentazione di un bene o servizio.

Un fotografo pubblicitario professionista è consapevole di come può ottimizzare il soggetto da fotografare, sia con lo shooting e sia mediante le fasi di post-produzione, allo scopo di realizzare un risultato di qualità. Deve essere estremamente attento alle garanzie di riservatezza, la privacy è fondamentale per garantire la massima riservatezza al cliente, che non può rischiare che foto dei loro articoli possano finire nelle mani della concorrenza. Inoltre, prima dello shooting gli scatti devono essere accordati con l’acquirente soffermandosi sullo stile, il taglio e le emozioni che devono essere trasmesse al prodotto.

Servizi di Fotografia Pubblicitarial 911foto:
Per informazioni non esitare a contattarci per un preventivo senza impegno, compilando l'apposito modulo o chiamando il numero verde gratuito 800 857 861.