Se un fotografo per ecommerce vi dirà mai di avere un segreto per il proprio lavoro, guardatelo con sospetto. Non esistono segreti particolari, non esiste una tecnica particolare, sarebbe troppo semplice , probabilmente noioso e degradante per l’esecutore.
 
Ecommerce e fotografia, abbracciati da un po’ di anni e complici di un successo nelle vendite che le aziende hanno ben compreso, hanno fatto strada con difficoltà, laddove inizialmente si credeva inutile l’azione di un professionista che producesse materiale di qualità finalizzato ad una vendita che, si pensava, potesse essere supportata da una semplice foto amatoriale ed una descrizione accurata. Fortunatamente l’esperienza ha dimostrato il contrario.
Questo il motivo per cui l’approccio a questo tipo di operazione dev’essere regolato da una logica che per noi è rappresentata da:
 

  • contatto stretto e collaborazione continuativa col cliente
  • continuo scambio di informazioni e feedback da parte del committente
  • assicurazione della protezione delle immagini che possono essere relative a prodotti esclusivi
  • verifica sulla preferenza delle diverse modalità di esposizione finale del prodotto
 
Fotografo di ecommerce sembra essere una dicitura fino a pochi anni fa totalmente inesistente ma oggi quanto mai realistica, riassunto di un’azione professionale in grado di coniugare tecniche fotografiche e senso dell’estetica. Un bel lavoro!