Come valorizzare al meglio il nostro soggetto?
 
Il più delle volte ad ispirare una fotografia è un qualcosa che colpisce in quel momento. Una luce, una persona, un oggetto. Come lo si vede cattura l’attenzione. 
E da lì, il meccanismo è rapido… si prende in mano la reflex, esattamente nella posizione in cui ci si trova, si inquadra, si scatta.
Lo si vede, ma non lo si guarda. 
 
Risultato più frequente? “No ma in foto non rende come dal vivo”. 
Certo.
Probabilmente avrai anche fatto attenzione a regolare i giusti parametri di esposizione, tempi e diaframmi per una corretta fotografia, ma resta comunque uno scatto “sparato”.
 
Il soggetto lo devi guardare con cura! 
Occhio e obiettivo non sono la stessa cosa, e questo lo devi considerare mentre scegli l’inquadratura: ampia, stretta, decentrata… l’effetto può variare di molto.
Luci e diaframmi: stabilisci quali sono i parametri corretti, per poi stravolgerli… magari potenziando un’ombra o una sfocatura porti al soggetto quel valore in più. 
Tempi: non dimenticare di fare caso anche a loro. Una volta deciso il tempo giusto di scatto, provane altri. Rendere la scena più ferma o in movimento influenzerà moltissimo il tuo soggetto.
Il soggetto stesso: guardalo molto attentamente! Prova a spostarti, a girargli intorno, avvicinarti e allontanarti, alzarti e abbassarti… cambierà notevolmente. Di quanti elementi circondarlo, da quale prospettiva rende meglio, che suo dettaglio vuoi evidenziare o quale nascondere. 
 
Semplicemente prova. Sperimenta. Muoviti e immagina. Guarda veramente.
Forse la migliore resterà comunque la tua inquadratura iniziale, quella presa al volo… o forse, ti ritroverai sorpreso a fotografare qualcosa che neanche avevi visto.