Per chi è alle prime armi o per chi ha già fotografato per hobby senza prestarci troppa attenzione, cerchiamo di capire l’importanza della combinazione di tempiISO diaframmi.
Questi tre elementi già singolarmente influenzano molto pesantemente il risultato del nostro scatto, possiamo dire che una fotografia dipenda essenzialmente da questi tre fattori.

Per conoscerli più a fondo, oltre a sapere di cosa si sta parlando, il consiglio è quello di provare, provare e provare ancora.
Partire diretti in cerca di scatti meravigliosi potrebbe non essere una buona idea in un primo momento… prima, è meglio prendere confidenza.
Ritagliati dunque un po' di tempo in tranquillità, prendi tre oggetti qualsiasi, disponili in fila distanti quei 50 cm l’uno dall’altro, e inizia. Va bene la teoria, ma ora metti in pratica. Vedrai che risultati!
Modificando uno per volta diaframmi e ISO, noterai già come uno scatto possa essere completamente differente dall’altro. Lo stesso vale per i tempi, non appena introdurrai nella tua scena fotografica un elemento in movimento.

E provare a modificare questi parametri in combinazione tra loro?
Cosa succede se per ottenere più luce vado ad abbassare gli ISO di uno stop mentre alzo insieme tempi e diaframmi? 
Cosa succede se in condizioni di scarsa luminosità ho bisogno di uno scatto fermo e con una buona profondità di campo?
Cosa succede se…

Sperimenta, scopri. Prendi confidenza. 
Una volta capito cos’hai per le mani, sarai pronto ad andare in cerca dei tuoi scatti meravigliosi