Per chi è alle prime armi o per chi ha già fotografato per hobby senza prestarci troppa attenzione, cerchiamo di capire l’importanza della combinazione di tempi, ISO e diaframmi.
Questi tre elementi già singolarmente influenzano molto pesantemente il risultato del nostro scatto, possiamo dire che una fotografia dipenda essenzialmente da questi tre fattori.
Per conoscerli più a fondo, oltre a sapere di cosa si sta parlando, il consiglio è quello di provare, provare e provare ancora.
Partire diretti in cerca di scatti meravigliosi potrebbe non essere una buona idea in un primo momento… prima, è meglio prendere confidenza.
Ritagliati dunque un po' di tempo in tranquillità, prendi tre oggetti qualsiasi, disponili in fila distanti quei 50 cm l’uno dall’altro, e inizia. Va bene la teoria, ma ora metti in pratica. Vedrai che risultati!
Modificando uno per volta diaframmi e ISO, noterai già come uno scatto possa essere completamente differente dall’altro. Lo stesso vale per i tempi, non appena introdurrai nella tua scena fotografica un elemento in movimento.
E provare a modificare questi parametri in combinazione tra loro?
Cosa succede se per ottenere più luce vado ad abbassare gli ISO di uno stop mentre alzo insieme tempi e diaframmi?
Cosa succede se in condizioni di scarsa luminosità ho bisogno di uno scatto fermo e con una buona profondità di campo?
Cosa succede se…
Sperimenta, scopri. Prendi confidenza.
Una volta capito cos’hai per le mani, sarai pronto ad andare in cerca dei tuoi scatti meravigliosi