Alla realizzazione di videoclip musicali abbiamo già dedicato un articolo nelle nostre news. Oggi iniziamo ad analizzare più nel dettaglio le tipologie di video musicale, dalla più semplice alla più complessa.
 
Abbinare un brano musicale ad un video è una strategia vincente perché unisce due percezioni, quella uditiva e quella visiva, crea un'associazione e facilita la memorizzazione e il ricordo. Inoltre le principali piattaforme e app di condivisione di musica prediligono i brani con videoclip.
 
A nostro avviso ogni videoclip musicale nasce dal brano che rappresenta, dalle emozioni che ne scaturiscono e dall'idea dell'autore e dell'interprete del brano stesso. Di conseguenza non sempre è possibile classificare e includere il prodotto finale in una determinata tipologia.
D'altra parte uno schema di partenza è sempre utile, quando non necessario, per orientarsi in questo mondo.
 
Possiamo distinguere 5 tipologie di videoclip:
1.     Riprese dal vivo
2.     Registrazione in studio
3.     Video performance
4.     Fiction
5.     Clip d'animazione
 
Iniziamo dalle prime due.
 
1. Riprese dal vivo
Riprendere un concerto o un'esibizione dal vivo è il metodo più semplice ed economico di creare un video musicale. Il vantaggio è che “semplice ed economico” non significa meno efficace, se il lavoro viene svolto da un team di professionisti delle riprese, del suono e del montaggio.
Si tratta di videoclip molto dinamici, che puntano sulla performance dell'artista sul palco e sulla sua interazione con il pubblico.
 
2. Registrazione in studio
In questo caso le riprese si svolgono direttamente in studio durante le sessioni di prova o di registrazione del brano musicale. Anche in questo caso i costi sono estremamente contenuti, ma si ha la possibilità di creare un legame con l'ascoltatore, mostrando il lavoro quotidiano che sta dietro a un brano di successo.
Se stai pensando di realizzare un videoclip musicale di questo tipo, il nostro team di professionisti è pronto a mettere a tua disposizione talento, esperienza e tecnologia. Non aspettare: compila il modulo o chiama il numero verde gratuito 800 857 861 per iniziare subito.
Se invece stavi pensando a qualcosa di diverso, seguici e scopri nel prossimo articolo quali altre proposte teniamo in serbo.