Reflex vs Mirrorless sembra il titolo di un film ambientato in epoche in cui preoccupanti creature preistoriche si confrontano per decidere le sorti di una o dell’altra specie, il nuovo che avanza, l’arcaico che resiste, una guerra a colpi di zanne tecnologiche in grado di inchiodare alla poltrona un pubblico vastissimo, praticamente globale.

Fossimo intenti all’acquisto di una nuova attrezzatura, avremmo probabilmente bisogno di un po’ di chiarezza la cui fonte si trova ben distante dall’accozzaglia di dati snocciolati da forum di espressione “nerd”, o da social-discussioni tra avanguardisti e classicisti. Qui si tratta di comprare l’attrezzatura giusta, si tratta si spendere denaro prezioso e si tratta anche di portare a casa l’attrezzatura che realmente ci serve!

Da cosa partire, posto che lo staff di 911foto impegnato nella didattica ha avuto occasione di toccare con mano, utilizzare e testare svariati tipi di macchina di ogni marca, tipo e modello, ci viene da pensare che, come sempre consigliamo, per iniziale ci voglia un po’ di calma.
 
Partiamo dall’utilizzo, tema fondamentale che porta a pensare già da subito alla differenza tra una tecnologia più indicata per i VIDEO, come quella delle macchine mirrorless, ed una più portata per la fotografia come appunto quella che caratterizza le reflex. 
In questo caso diremmo che il confronto reflex vs mirrorless si sviluppa proprio intorno al tipo di utilizzo. A nostro parere, infatti, solo confrontando due modelli equivalenti di macchina, abbiamo chiaramente presente il fatto che in termini di peso l’installazione di una mirrorless su  stabilizzatore risulti molto più indicata rispetto alla vecchia cugina reflex, più pesante e meno manovrabile.

Proprio in virtù di questa differenza di peso, di contro, diremo che una macchina reflex piace molto di più a chi si appresta ad esprimersi professionalmente in abito fotografico, sarà pur vero che una macchina fotografica pesante e ben assestata è in grado di romperti la schiena, ma sicuramente l’assetto a “braccia protese in avanti”, tipico di chi opera con il display impostato in live view come fa il classico utilizzatore delle mirrorless, non piace a chi usa il mirino con la precisione richiesta dalla gran maggioranza degli ambiti fotografici.
 
Altro step di interesse sta nei costi, capitolo che coinvolge non poco i futuri acquirenti di un prodotto, spese che vanno pensate e strutturate con una certa logica, basti considerare il costo degli obiettivi, molto più elevato nel caso delle mirrorless, o basti considerare la limitazione che una dotazione “di base” di una mirrorless comporta in termini di alimentazione, risulta infatti indispensabile a chiunque iniziare ad acquistare batterie suppletive in grado di mantenere accesa una mirrorless per un tempo paragonabile a quello di una reflex.
 
Mirrorless vs reflex, sicuramente un dibattito piuttosto intenso, vivo e pieno di motivazionei che non finirà di animare il mondo della fotografia, in continua evoluzione e sempre desideroso di scoprire nuove tecnologie di sviluppo.