Un SAPR è un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto, in parole povere un drone, ovvero un apparecchio volante, il cui volo viene controllato da un sistema remoto.
Gli acronimi usati per denotare i droni sono molti: APR, SAPR, RPA, RPV, UAV, UAS, UVS, ROA. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza sui principali acronimi utilizzati in Italia e in Europa nei regolamenti che riguardano l'uso e la sicurezza dei droni e di chi li gestisce.
 
Per l'uso e il volo dei droni occorre attenersi ai Regolamenti UE 2018/1139, 2019/945, 2019/947 e al recente Regolamento UAS-IT dell'ENAC, che integra le norme europee per gli aspetti demandati ai singoli Stati.
 
Nei documenti normativi e nei siti ufficiali degli enti preposti al controllo e al rilascio delle autorizzazioni al volo vengono utilizzati una serie di acronimi, non sempre di immediata comprensione, tra i quali:
 
•       APR
•       SAPR
•       UAV
•       UAS
•       SAIL
•       VLOS
•       BVLOS
•       EVLOS
•       MTOM
•       SORA
 
Cerchiamo di capire che cosa significano.
 
APR - Aeromobile a pilotaggio remoto
Un APR è un mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, ovvero il drone in sé, l'oggetto che vola e che per volare ha bisogno di un comando remoto.
 
SAPR - Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto
Sistema, composto da un APR e da una stazione di comando e controllo remota, gestita da un pilota appositamente formato.
 
UAV - Unmanned aerial vehicle
UAV è l'acronimo inglese, utilizzato nei regolamenti europei e nel Regolamento UAS-IT per identificare un mezzo aereo senza persone a bordo. Corrisponde in sostanza all'italiano APR.
 
UAS - Unmanned Aircraft System
UAS è l'acronimo inglese, utilizzato nei regolamenti europei e nel Regolamento UAS-IT, corrispondente all'italiano SAPR.
 
SAIL - Specific Assurance and Integrity Level
Il SAIL, ovvero il livello specifico di garanzia e integrità, indica il livello di rischio delle operazioni, in base al quale vengono richieste specifiche competenze e abilità. Il livello SAIL viene espresso in numeri romani, da I a V.
 
VLOS - Visual Line of Sight
In italiano: Volo a vista.
L'acronimo VLOS si riferisce ad operazioni con SAPR eseguite mantenendo sempre il contatto visivo diretto tra UAV e pilota remoto, senza l'uso di strumenti (ad eccezione degli occhiali da sole o da vista). In caso di volo a vista il drone non può volare al buio, in condizioni atmosferiche non adatte (ad esempio, in presenza di nebbia), o dietro edifici o altri ostacoli che lo nascondano al controllo dell'operatore.
 
EVLOS -  Extended Visual Line Of Sight
In italiano: Volo a vista in area estesa.
In questo caso l'operazione viene condotta in VLOS, ma per mantenere il drone in vista possono essere applicati metodi o utilizzati strumenti accettati da ENAC. Ad esempio, l'operatore si affida a uno o più osservatori che, via radio, lo assistono nel mantenere le condizioni di sicurezza necessarie.
 
BVLOS -  Beyond Visual Line of Sight
In italiano: Fuori dal campo visivo
L'acronimo BVLOS riguarda le operazioni condotte ad una distanza tale da non consentire al pilota di mantenere il contatto visivo con il drone.
 
MTOM -  Maximum take-off mass
Si tratta della massa massima del drone al decollo, in base alla quale viene stabilita la categoria del drone stesso.
 
SORA - Specific Operations Risk Assessment
Metodologia di riferimento per l'elaborazione dell'analisi del rischio, necessaria per dimostrare il livello di sicurezza delle operazioni con APR e per il rilascio del permesso di volo.
 
Il Regolamento UAS-IT è disponibile qui.
 
Ricordiamo inoltre che per operare con SAPR non è sufficiente superare gli appositi corsi ed ottenere le necessarie attestazioni ENAC, ma occorre anche registrarsi sul portale D-flight come operatore UAS ed ottenere il QR code identificativo da applicare sui propri droni.
 
Gli operatori SAPR/UAS di 911foto sono sempre aggiornati! Visitate la sezione del sito, dedicata alle riprese aeree con drone, oppure contattateci direttamente.