Dopo aver dedicato una news all'importanza delle immagini a livello comunicativo, facciamo un salto in avanti e pensiamo più in grande...

Dati alla mano, è confermato che l'80% delle persone ricorda con più facilità quel che vede piuttosto che quel che ascolta o legge.
Il 90% delle interazioni sui Social è rivolto a contenuti di immagine.
Nel marketing, il boom di contenuti video sta crescendo al punto di superare l'87%.

Video. La potenza degli strumenti visuali...
E se le fotografie hanno aperto una strada nel mondo dell'informazione, pensate a cosa possono ottenere e stanno ottenendo i video.

Nell'evoluzione della comunicazione che sempre più promuove il linguaggio di immagine, dove tutto è veloce, rapido, incisivo, arriva alle persone nel minor tempo possibile e con il massimo risultato di impatto, entrano in campo i videoclip a gamba tesa.
Ma attenzione: se da un lato hanno molte più potenzialità nell'efficacia, dall'altro rischiano di farsi lo sgambetto da soli.
Perchè?
Pensiamo ad un qualsiasi mini spot o clip... La giusta musica, le giuste inquadrature, il montaggio azzeccato, portano a conquistare lo spettatore a mani alzate.
D'altra parte però, basta un niente perchè passati i primi 3 secondi non venga visualizzato oltre!

Se una fotografia vuoi o non vuoi appena appare l'hai vista, il video no. Lui deve appassionarti ad ogni secondo, incollarti allo schermo fino alla sua ultima immagine.
Allora sarà riuscito nel suo scopo, ti avrà trasmesso il suo contenuto. Ma solo allora.

Con un pò di attenzione però, nel giro di solo alcuni secondi può stravolgere una giornata, un pensiero, un risultato.
Ecco perchè è giusto puntare su una potente arma come quella dei video.
Ecco perchè hanno un grande futuro sempre più in espansione.
Ecco perchè approfondiremo le tecniche per rendere un video davvero efficace.