Come creare un film dal nulla? Non è impossibile. Per dare un'idea di che cosa comporti la realizzazione di un film gli esperti filmmakers di 911foto hanno creato questo piccolo tutorial.
 
Che cosa ti servirà:
•       una storia
•       una sceneggiatura
•       videocamera
•       una crew
•       attori
•       computer con software di editing
 
1. Storia, sceneggiatura, storyboard.
Per prima cosa dovrai scrivere una sceneggiatura, che altro non è se non la scrittura scena per scena della storia, con le battute di ogni personaggio, la descrizione dell'ambiente, l'indicazione di tempi e luoghi.
Complementare al copione è lo storyboard, per avere un'immagine visiva di ogni scena e inquadratura, secondo quanto descritto nella sceneggiatura.
 
2. Videocamera
La qualità video del tuo film dipende direttamente dalla videocamera che userai. Certamente le attrezzature di tipo professionale sono le più indicate, ma se sei proprio agli inizi puoi farcela anche con uno smartphone. In rete si trovano molti cortometraggi di giovani filmakers girati con il cellulare.
 
3. La crew
Di fatto è possibile creare un film lavorando completamente da soli, ma i ruoli da ricoprire sono molti: regista, produttore, direttore della fotografia, montatore, tecnico del suono, tecnico delle luci, scenografo, costumista, trovarobe. Se il tuo budget è molto vicino allo zero, il nostro consiglio è quello di coinvolgere qualche amico appassionato, disposto a condividere tempo, competenze e voglia di divertirsi.
 
Ora sei pronto per la fase produttiva, che ti permetterà di creare il tuo film. Per vedere come si articola continua a leggere.
 
Se invece vuoi affidarti a professionisti del settore, compila il modulo in questa pagina, o chiamaci al numero verde  800 857 861.