Nella prima parte del nostro mini tutorial su come girare un film, abbiamo affrontato le fasi di pre-produzione. In questo secondo articolo andiamo avanti e arriviamo al risultato finale.
 
Scritta la sceneggiatura, disegnato lo storyboard, organizzata la troupe, predisposte le attrezzature, dovrai:
•       reclutare gli attori
•       trovare le location
•       organizzare le riprese
•       montare il film
 
1. Gli attori
Una volta reclutata la crew, si passa al casting. Se non puoi permetterti attori professionisti, puoi far recitare amici e parenti, individuando il ruolo più adatto e naturale per ognuno di loro. Non sarà mai come lavorare con attori veri, ma spesso intorno a noi vivono talenti nascosti.
 
2. Le location
Prima di prendere in mano la videocamera bisogna pensare alle location. Oltre a scegliere e reperire le location adatte alle scene, valutando anche gli aspetti relativi a suono e luce, occorre ottenere le necessarie autorizzazioni. Girare un film in luoghi pubblici spesso può essere complicato, anche perché dovrai ottenere il permesso anche da eventuali passanti che potrebbero comparire nello sfondo.
Un consiglio: scegli luoghi facilmente adattabili alle scenografie previste per non dover spendere tempo e denaro in mobili e altre suppellettili.
 
3. Le riprese
Alcuni consigli per le riprese:
•       prepara un programma dettagliato con giorni e ore necessari, di giorno e in notturna, al chiuso e all'aperto;
•       ottimizza l'ordine in cui girerai le scene, raggruppandole per luogo, orari, ecc.;
•       gira più dello stretto necessario e da varie angolazioni;
•       non trascurare il suono: una buona presa diretta ti farà risparmiare in fase di post-produzione.
 
4. Post produzione
Prima di tutto dovrai montare le scene in ordine, secondo la sceneggiatura. Poi aggiungerai musica ed effetti sonori, separando le tracce video da quelle audio. Per farlo avrai bisogno di un buon computer con adeguati software di editing.
Ti consigliamo di vedere il film montato con la tua troupe, per correggere insieme possibili difetti o migliorarne alcuni aspetti.
 
Ora la tua storia è pronta per il pubblico.
 
911foto sostiene i giovani talenti e dispone di tutte le attrezzature necessarie per girare un film a costi estremamente contenuti.
Compilando il modulo in questa pagina o chiamando il numero verde 800 857 861 scoprirai professionisti esperti pronti ad aiutarti.