L'argomento foto per e-commerce è uno dei più trattati, come già visto nella sezione news del nostro sito dove l'argomento è uno tra i più cliccati.
La diffusione delle tecnologie digitali e le inevitabili restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, hanno fatto crescere in maniera esponenziale gli acquisti online. D'altra parte aprire un sito di e-commerce è diventato per molti esercenti l'unica strada per restare a galla.

Gli studi dimostrano che il fattore critico per l'e-commerce è l'impossibilità di vedere dal vivo e toccare con mano i prodotti e che oltre il 90% di chi fa acquisti online determina la qualità di un prodotto principalmente dalla sua immagine. Per questo le foto, per un sito e-commerce, sono un elemento essenziale ed è importante che siano fatte da fotografi professionisti con competenze specifiche nel settore.
Una foto di prodotto efficace è essenziale per convincere i potenziali clienti ad acquistare. Ecco quindi 5 buoni motivi per affidare la vostra vetrina ad un fotografo del nostro team:
 
1.     Le giuste tecniche.
Dimensioni, inquadrature, illuminazione, sfondo, editing: nulla deve essere lasciato al caso in un un negozio online, affinché ogni immagine sia efficace per la funzione che deve svolgere.
Nella pagina del prodotto l'immagine deve essere grande, con possibilità di zoom per evidenziare i dettagli. Ma non dimentichiamo che di norma il cliente arriva lì attraverso una pagina di categoria, dove avremo delle miniature, ovvero immagini molto piccole, ma che devono attirare l'attenzione per generare clic.
Per illustrare il prodotto useremo molte foto da vari punti di vista e con diverse angolazioni. È quindi di fondamentale importanza inquadrare i prodotti in modo che mantengano le proporzioni, affinché le dimensioni relative e i colori dell'oggetto non cambino quando si cambia l'angolazione.
L'illuminazione determina in grande misura il risultato finale dell'immagine e, di conseguenza, la percezione e l'idea che se ne farà il cliente.
Nei negozi di abbigliamento online, ad esempio, la luce è essenziale per evidenziare drappeggi o evitare pieghe indesiderate.
Per finire, a seconda del tipo di prodotto è necessario saper scegliere lo sfondo adatto a mettere in luce le qualità dell'oggetto e stimolare l'esperienza emotiva del consumatore.
 
2.     Il lato emozionale
Le nostre decisioni sono sempre influenzate dalle emozioni. Negli acquisti online il consumatore è guidato principalmente da considerazioni di qualità: cerca di acquisire quanti più dati per valutare le caratteristiche del prodotto che vuole acquistare. Ma l'impulso emotivo rimane un fattore determinante. E qui entra in gioco il talento artistico del fotografo, che deve saper trasformare un'immagine in un'esperienza emotiva capace di convincere il cliente ad acquistare proprio quel prodotto, e non un altro.
 
3.     Il lavoro in team.
Lavorare in team, come fa 911foto, significa avere a disposizione specialisti di più settori che, insieme, hanno l'unico scopo di soddisfare le esigenze del cliente, ognuno per il proprio campo di competenza. Fotografi, grafici, storytellers, tecnici delle luci, esperti di prodotto e un consulente personale che ti accompagnerà in ogni fase del progetto.
 
4.     Risultati di conversione.
Delle buone foto per e-commerce danno grandi risultati in termini di conversione e volume di ordini. Gli aspetti da considerare non si fermano alle tecniche artistiche e alla risoluzione delle immagini. È fondamentale un approccio globale, che affronti il progetto da tutti i punti di vista.
 
5.     Nessun problema di budget.
Contrariamente a quanto si pensa i prezzi per un servizio professionale di produzione foto per e-commerce sono abbastanza calmierati e adatti a qualsiasi budget.
 
Quando si parte con un'attività di e-commerce i budget sono molto ridotti ed è naturale cercare di tagliare i costi arrangiandosi con foto fatte “in casa”. Ora però avete imparato quanto sia importante che le foto per e-commerce siano fatte da un professionista e quanto il lavoro di un team dedicato possa aumentare visibilità e ordini.  Soprattutto, avete scoperto che tutto questo è possibile a prezzi accessibili e con un servizio personalizzato.
Non vi resta che contattarci tramite il modulo di questa pagina o il con il numero verde gratuito 800 857 861