La musica per video ha un risvolto davvero intrigante nella storia di un montaggio. La timeline è li, vuota, lampeggia mentre prende vita un progetto fatto di decine di clip che attendono di essere messe in ordine cronologico o solo logico, hai ore di riprese di cui ti dispiacerà scartare istanti che reputi significativi, ma devi fare un montaggio, non puoi proporre dei colossal, devi dire tutto in un minuto, a volte meno, a volte solo pochi secondi.
 
La parte inferiore di tutte le timeline è composta da un’area che attende di essere riempita da montagne russe sonore, si tratta dell’area occupata dall’audio per il video.
 
E’ la sezione musicale del video. Per quale motivo è ancora vuota? Non hai un audio che ti soddisfi? Non l’hai ancora scelto o aspetti a sceglierlo dopo che avrai inanellato la serie di immagini che spiegano il tuo racconto?
 
In quale momento si sceglie la componente musicale per un video? Si sceglie prima o si sceglie dopo aver dato traccia del proprio racconto con le clip?
 
Ovviamente esistono varie interpretazioni. Infatti, c’è chi:
 

  • attende che sia il cliente a fornire una musica (nel caso di spot particolari per cui viene scritta una musica specifica o originale)
  • sceglie la musica per video e la considera una base su cui far ballare le immagini, magari con cambi a ritmo
  • utilizza la musica a seconda del ritmo imposto dalla componente emozionale del video
 
Qualche esempio?
 
Nel primo caso il cliente può rivolgersi ad un musicista professionista che scriva per lui un jingle, o una musica originale o compone un brano che, con le parole, spiegherà un concetto che saremo obbligati a supportare con le immagini.
 
Nel secondo caso invece si parte dalla musica scegliendo delle caratteristiche specifiche di ritmo, dinamica, o di suono su cui organizzare cambi di scena, salti tra una clip o l’altra, accelerazioni o rallentamenti.
 
Nel terzo caso invece la musica arriverà per ultima, lasciando alle immagini il compito di spiegare un concetto che verrà semplicemente appoggiato da un andamento musicale emozionale.
 
A volte si tratta di scelte, a volte si tratta di scelte imposte.