Realizzare un cortometraggio non è facile, ma oggi è possibile senza grandi investimenti e con mezzi tutto sommato semplici.
 
Un cortometraggio è un film di durata ridotta, in genere non superiore ai trenta minuti, ma non è un piccolo film, o un film di seconda categoria. Di fatto, il cortometraggio costituisce un prodotto a sé dell' industria cinematografica, con struttura, sceneggiatura e tecniche di produzione proprie.
Sicuramente realizzare un cortometraggio costa assai meno che girare un film tradizionale, ma gli standard di qualità non possono essere inferiori a quelli di un lungometraggio.
Per tipologia e genere i cortometraggi non differiscono dai film tradizionali: narrativi, documentari, di animazione; comici, drammatici, horror, thriller, ecc.
Per tutti questi motivi i corto sono anche una buona scuola e un'ottima palestra per giovani registi e filmmakers.
 
Le principali caratteristiche di un corto di tipo narrativo sono:
•       ridotto numero di personaggi;
•       trama semplice, poco elaborata;
•       assenza di intrecci secondari e approfondimenti psicologici;
•       maggiore libertà nella modalità narrativa.
Il cortometraggio si è rivelato nel tempo un ottimo veicolo di diffusione di messaggi forti, istanze sociali, e come mezzo di espressioni artistiche alternative.
 
Per realizzare un cortometraggio possono essere sufficienti una buona idea, una sceneggiatura, una videocamera, un computer con un buon software di editing. Le fasi di realizzazione non cambiano rispetto a un lungometraggio. Se vuoi conoscerle, puoi leggere questo articolo.
Per lavorare completamente da soli questo può bastare, ma il vero cinema è altro. Anche nelle produzioni più piccole e realizzate tra amici ci sono ruoli che difficilmente possono essere ricoperti da un singolo.
Inoltre bisogna poter disporre di tutte le necessarie attrezzature tecniche.
Per questo ci siamo noi di 911foto. Noi abbiamo tutto quello che serve per realizzare il tuo cortometraggio: attrezzature, videocamere, software di editing. I nostri esperti filmmakers e tecnici audio e video ti aiuteranno a sviluppare e produrre il tuo corto senza sforare il budget.
 
Contattaci! Compila il modulo in questa pagina o chiama il numero verde 800 857 861.