La fotografia e grafica sono due professioni che collaborano attivamente per rendere le immagini gli strumenti più immediati e potenti per comunicare con un vasto pubblico. La fotografia da sempre è impiegata come componente principale nell’arte della comunicazione. Una foto ci rimane impressa nella memoria per le emozioni che ci trasmette, è in grado di suscitare ricordi e trasmetterci emozioni. La fotografia, quindi, diventa uno strumento essenziale per il grafico che impiega le immagini per i propri progetti. La grafica, infatti, è nata per occuparsi di stampe, riviste libri, periodici e pone nella comunicazione visiva il proprio centro di interesse. Il primo ad occuparsi di grafica come la intendiamo noi fu il post-impressionista Henri de Toulouse-Lautrec, ma le sue origini possono essere ricondotte anche al medioevo.
La fotografia e il graphic design traducono le esigenze di una committenza che può essere sia pubblica che privata in un progetto grafico. Il progettista grafico si occupa di tradurre i messaggi verbali e emotivi in segni visibili e collabora con il fotografo professionale, che realizza fotografie di qualità che colgano il senso dell’intero progetto. La fotografia è l’elemento essenziale per il grafico al fine di creare una strategia di comunicazione e di marketing veramente efficace. Per un progetto è importante saper definire la veste grafica e uno stile generale del prodotto che si vuole creare, e che sia in linea con gli obbiettivi comunicativi del risultato finale.
In che cosa può essere impiegato un progetto di graphic design:

  • Manifesti, ossia dei fogli stampati che sono appesi principalmente in luoghi pubblici, di ampie dimensioni, hanno lo scopo di comunicare qualcosa di ben preciso e di fare pubblicità.
  • Grafica per social, utile per promuovere un determinato prodotto o servizio nei social network, in questo contesto le fotografie e immagini sono centrali in quanto coinvolgono e stimolano di più rispetto al testo.
  • Dépliant, menù, cataloghi… Tutto quello che viene stampato e che impiega immagini, scritte e una veste grafica e che ha l’obbiettivo di coinvolgere e incuriosire il fruitore.
Per fotografi e grafici la stock photography o fotografia d’archivio, ossia delle foto scattate da fotografi professionisti utilizzate principalmente per scopi creativi o commerciali e che possono essere acquistate in banche dati in grandi volumi e che sono prive di royalty, può essere un’alternativa a basso costo per progetti grafici ma spesso è priva di identità, invece le foto realizzate da un fotografo professionista sono capaci di trasmettere una vera identità al prodotto, realizzando foto in base ai valori che si vogliono trasmettere. È possibile rendere partecipe il graphic designer nella scelta delle foto da eseguire avendo così la possibilità di realizzare in modo completo il progetto.

Per ulteriori informazioni  potetete compilare  il modulo in questa pagina o chiamare il numero verde 800 857 861.